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PREMIO AL MIGLIOR PROGETTO
DI“LEARNING ACCESSIBILE”
L’Associazione OLIMPYUS, per il raggiungimento dei suoi scopi sociali, anche nel 2024 ha scelto di indire il il Premio “LEARNING ACCESSIBILE”.
Lo scopo è quello di valorizzare tutte quelle buone pratiche realizzate nel mondo educativo o formativo che abbiano permesso il superamento delle barriere di apprendimento e inclusione grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali o dell’intelligenza artificiale.
Si è conclusa la prima parte del contest, ora la parola alla giuria per la valutazione dei progetti presentati.
Il 20 settembre, in collaborazione con EFI,
presso Palazzo Valentini – Piazza Venezia, Roma
ci sarà la
premiazione del contest
Il fine del premio è quello di raccogliere in modo sistematico e socializzare nelle forme più ampie possibili tutte quelle buone pratiche le cui ricadute abbiano permesso:
- i processi di inclusione e/o integrazione,
- la valorizzazione delle diversità o dei talenti,
- la parità di genere o il superamento delle discriminazioni,
- il contrasto al bullismo (anche cyber), al bodyshaming, all’emarginazione, alla violenza,
- lo sviluppo di una cultura antifragile, soprattutto nelle nuove generazioni.
Verranno premiati “progetti e/o esperienze e/o servizi” concreti legate al mondo dell’apprendimento, formale o informale, nell’accezione più ampia che può essere data al vocabolo: dalla realizzazione di una app all’attivazione di un servizio, dall’ottenimento di un brevetto a un percorso didattico/formativo, come anche laboratori, ricerche o iniziative socioculturali.
Non vi saranno limiti ai settori in cui i “progetti e/o esperienze” si sono concretizzate: dagli ambiti STEM a quelli umanistici, da quelli finanziari o sociali a quelli artistici, ecc..
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Al premio saranno ammessi solo i “progetti e/o esperienze e/o servizi” che si siano effettivamente conclusi o entrate a regime. Non saranno ammessi, invece, quelli che siano ancora in fase di progettazione, prototipazione o sperimentazione preliminare.
Possono partecipare al premio sia soggetti con personalità giuridica, pubblica o privata, che le singole persone fisiche.
La valutazione e i punteggi saranno legati all’uso delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale applicata ai processi di apprendimento/formazione, in rapporto al livello di accessibilità realizzato, come anche di fruizione cognitiva consapevole raggiunto.
A titolo puramente esemplificativo, non esaustivo, per tecnologie digitali applicate ai processi di apprendimento/formazione si intende:
- E-learning asincrono, webinar sincroni, dirette streaming
- Intelligenza Artificiale generativa o Machine learning in generale
- Approcci di Gamification o di Coding
- Realtà aumentata, virtuale o mista (AR/VR)
- Metaverso nelle diverse accezioni possibili
- Sensoristica indossabile o telemetria
- Blockchain o NFT
- Robotica o droni
- Sviluppo di App o piattaforme di servizi
Il Contest si articolerà in tre fasi distinte
Una prima fase finalizzata a CONCORRERE al premio, attraverso la compilazione della “Scheda di partecipazione” e il successivo caricamento degli “Allegati” di presentazione dei “progetti e/o esperienze”, che verranno suddivise in due specifiche categorie:
Una seconda fase mirata alla VALUTAZIONE dei “progetti e/o esperienze” concorrenti, che avverrà sulla base di un punteggio assegnato da una “Giuria” multidisciplinare, composta da esperti di alto livello di vari ambiti (istituzionali, professionali, di mercato, socioeconomici, scientifici, culturali).
I membri valutatori esprimeranno il loro apprezzamento in base ai seguenti criteri-guida, elencati in ordine di importanza:
- Cambiamento nella strategia d’uso delle tecnologie digitali in generale, e dell’intelligenza artificiale in particolare, nei processi di formazione/educazione;
- Innovazione nell’apprendimento in termini di abbattimento delle barriere;
- Originalità delle ricadute operative in termini di diversità e inclusione;
- Scalabilità in termini di allargamento della platea degli utenti o dei territori che ne possono fruire.
Una terza fase di PREMIAZIONE, all’interno di un contest nazionale, in presenza e online, in cui personalità autorevoli del mondo del lavoro e delle istituzioni consegneranno ai vincitori, secondo la classifica stilata dalla “Giuria”:
- Premio in denaro per la categoria “SOCIALE”, pari a euro 3.000;
- Premio in servizi di marketing e/o mentoring per la categoria “BUSINESS”, pari a euro 5.000 in valore nominale
- Menzioni speciali della “Giuria”
Tutti i “progetti e/o esperienze” partecipanti al premio verranno promossi e valorizzati anche dopo la conclusione della premiazione: sia tramite i canali social dell’Associazione, sia attraverso specifiche road-map di presentazione dei vincitori a imprese e istituzioni di alto livello.
Fermo restando il diritto d’autore, i soggetti partecipanti autorizzeranno l’Associazione Olimpyus a pubblicare e pubblicizzare i loro lavori con le modalità che riterrà più opportune, senza pretesa di compensi.
Ai proponenti premiati è consentita la pubblicazione del riconoscimento sui loro canali di comunicazione (web/social/newsletter).
Road Map
21 MARZO 2024
Inaugurazione del premio e apertura dell’arco temporale entro cui sarà possibile la candidatura dei “progetti e/o esperienze”
30 GIUGNO 2024, ore 13:00
Data e orario di chiusura ultimo entro cui è possibile la candidatura al premio dei “progetti e/o esperienze
20 SETTEMBRE 2024
Premiazione dei vincitori, all’interno di un evento nazionale
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La Giuria
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Mino Dinoi
AEPI
Presidente
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