CONCLUSO IL CONTEST PER IL PREMIO AL MIGLIOR PROGETTO
DI“LEARNING ACCESSIBILE”
Concluso il constest 2024 Premio “LEARNING ACCESSIBILE”.
Lo scopo è stato quello di valorizzare tutte quelle buone pratiche realizzate nel mondo educativo o formativo che abbiano permesso il superamento delle barriere di apprendimento e inclusione grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali o dell’intelligenza artificiale.
Il contest ha visto la partecipazione di 25 progetti, tra cui 4 provenienti dall’estero.
I premi sono andati a 5 progetti, valutati sulla base della loro capacità di abbattere le barriere all’apprendimento attraverso l’uso delle tecnologie digitali, l’innovazione metodologica e la scalabilità.
I VINCITORI
Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
Ated4Special
(Vincitore categoria non-profit)
Si tratta di un villaggio virtuale nel metaverso dedicato al supporto dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico, per sviluppare abilità sociali in un ambiente sicuro.
Piazza Copernico
Ai & Adhd, Learning assistant
(Vincitore categoria business)
Un assistente virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale per supportare le persone con disturbi dell’attenzione nell’apprendimento personalizzato.
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Matematica
Grafici Accessibili
(Menzione Interdisciplinarità)
Un’applicazione che permette alle persone con disabilità visive di esplorare le funzioni matematiche grazie a suoni e feedback tattile.
Croce Rossa Svizzera
Associazione Cantonale Ticino
Bullying VR
(Menzione ampiezza tecnologica
)
La realtà virtuale per affrontare il bullismo e il cyberbullismo in modo immersivo, favorendo la riflessione e l’empatia.
Raffaella Ciani
Divine Odyssey
(Menzione innovazione metodologica)
Un gioco open world che esplora temi spirituali e metaforici, offrendo un’esperienza di crescita personale e superamento delle barriere.
Il fine del premio è stato quello di raccogliere in modo sistematico e socializzare nelle forme più ampie possibili tutte quelle buone pratiche le cui ricadute abbiano permesso:
- i processi di inclusione e/o integrazione,
- la valorizzazione delle diversità o dei talenti,
- la parità di genere o il superamento delle discriminazioni,
- il contrasto al bullismo (anche cyber), al bodyshaming, all’emarginazione, alla violenza,
- lo sviluppo di una cultura antifragile, soprattutto nelle nuove generazioni.
Sono stati premiati “progetti e/o esperienze e/o servizi” concreti legate al mondo dell’apprendimento, formale o informale, nell’accezione più ampia che può essere data al vocabolo: dalla realizzazione di una app all’attivazione di un servizio, dall’ottenimento di un brevetto a un percorso didattico/formativo, come anche laboratori, ricerche o iniziative socioculturali.
Il Contest si è articolato in tre fasi distinte
Una prima fase finalizzata a CONCORRERE al premio, attraverso la compilazione della “Scheda di partecipazione” e il successivo caricamento degli “Allegati” di presentazione dei “progetti e/o esperienze”, che verranno suddivise in due specifiche categorie:
Una seconda fase mirata alla VALUTAZIONE dei “progetti e/o esperienze” concorrenti, che avverrà sulla base di un punteggio assegnato da una “Giuria” multidisciplinare, composta da esperti di alto livello di vari ambiti (istituzionali, professionali, di mercato, socioeconomici, scientifici, culturali).
I membri valutatori esprimeranno il loro apprezzamento in base ai seguenti criteri-guida, elencati in ordine di importanza:
- Cambiamento nella strategia d’uso delle tecnologie digitali in generale, e dell’intelligenza artificiale in particolare, nei processi di formazione/educazione;
- Innovazione nell’apprendimento in termini di abbattimento delle barriere;
- Originalità delle ricadute operative in termini di diversità e inclusione;
- Scalabilità in termini di allargamento della platea degli utenti o dei territori che ne possono fruire.
Una terza fase di PREMIAZIONE, all’interno di un contest nazionale, in presenza e online, in cui personalità autorevoli del mondo del lavoro e delle istituzioni consegneranno ai vincitori, secondo la classifica stilata dalla “Giuria”:
- Premio in denaro per la categoria “SOCIALE”, pari a euro 3.000;
- Premio in servizi di marketing e/o mentoring per la categoria “BUSINESS”, pari a euro 5.000 in valore nominale
- Menzioni speciali della “Giuria”
Road Map
21 MARZO 2024
Inaugurazione del premio e apertura dell’arco temporale entro cui sarà possibile la candidatura dei “progetti e/o esperienze”
30 GIUGNO 2024, ore 13:00
Data e orario di chiusura ultimo entro cui è possibile la candidatura al premio dei “progetti e/o esperienze
20 SETTEMBRE 2024
Premiazione dei vincitori, all’interno di un evento nazionale
La Giuria
Mino Dinoi
AEPI
Presidente