Art. 2 – Scopi
L’Associazione è apartitica, aconfessionale e garantisce ai propri associati l’assenza di barriere fisiche, sociali, di genere, confessionali, culturali o di qualsiasi altra natura.
L’Associazione non ha finalità di lucro e si propone di perseguire i seguenti scopi:
- Promuovere l’educazione etica, resiliente e antifragile delle nuove generazioni tramite la frequentazione degli sport paralimpici e integrati.
- Promuove progetti di formazione etica, resiliente e antifragile per le popolazioni aziendali, tramite le collaborazioni con il mondo dei soggetti portatori di disabilità psicomotorie o delle loro associazioni.
- Orientare i soggetti portatori di disabilità psicomotorie agli sport paralimpici e integrati.
- Sostenere la cultura e i principi degli sport paralimpici e integrati all’interno del tessuto produttivo e imprenditoriale o comunque nel mondo del lavoro e delle professioni.
Art. 3 – Oggetto
L’Associazione, in ragione dei suoi scopi sociali, ha per oggetto:
- La promozione e l’organizzazione di conferenze, dibattiti, cicli di lezioni, programmi formativi ed educativi, incontri e convegni, indipendentemente se in presenza o tramite tecnologie digitali remote.
- L’organizzazione di attività di sport paralimpici e integrati nelle istituzioni scolastiche o nel mondo del lavoro e delle professioni.
- L’adesione a patti di comunità e territoriali finalizzati agli scopi sociali.
- La realizzazione di piattaforme di e-learning e siti web finalizzati agli scopi sociali.
- La partecipazione in progetti e attività finalizzati alla promozione e divulgazione degli scopi sociali.
- Iniziative di carattere editoriale e di marketing per la diffusione degli scopi sociali.
- La partecipazione a bandi pubblici e privati per il finanziamento delle proprie attività statutarie.
L’Associazione potrà aderire a enti, federazioni, reti digitali e/o telematiche e associazioni a carattere nazionale e/o internazionale, mantenendo la propria autonomia.