Il Manifesto è una visione di senso e di prospettiva, di medio termine, costituita da elementi di comunicazione, di condivisione e di mobilitazione

Che si rivolge alle comunità operose dei formatori / educatori e dei narratori che siano interessati a comprendere come abbracciare – in una logica di pars construens – il cambiamento che le grandi rivoluzioni dell’attuale momento storico portano con sé.

È una visione che vuole confutare l’idea che una formazione accessibile, equa e inclusiva delle diversità sia destinata a un inesorabile declino, visti i cambiamenti culturali e socioeconomici in atto. Una visione che non si arrende al cinismo e alla rassegnazione.

Un’intelligenza collettiva che scommetta sul futuro e, di conseguenza, ponga al centro del suo agire le NextGen, all’interno di un rapporto fecondo intergenerazionale. Dove l’uno potenzia l’altro; in cui lo scambio e la reciproca contaminazione divengono il vero punto di forza.Vi sono numerosi esempi, veri tesoretti, che dimostrano come la formazione, l’educazione e la narrazione accessibile, equa e inclusiva delle diversità, possano invertire l’attuale trend storico. E trasformare in opportunità i cambiamenti del nostro tempo.

È tempo di raccontarli con continuità, per ridare speranza e destare nuove energie.

Assieme, non da soli!

Scarica il Manifesto OpenDEI

Se vuoi contribuire alla diffusione del Manifesto OpenDEI e sostenere la cultura dell’accessibilità, dell’equità e dell’apertura alle diversità, ORGANIZZA UN EVENTO TERRITORIALE, in cui far conoscere i nuovi paradigmi formativi.

Per contattare OLIMPYUS e co-organizzare evento territoriale, scrivi a: info@olimpyus.it

Skip to content