Dal 21 marzo 2024 è possibile presentare i propri progetti per concorrere al Premio LEARNING SOSTENIBILE, Constest 2024, attraverso un semplice Google Form predisposto per accogliere le informazioni di base e la documentazione di riferimento, ai fini della valutazione della Giuria.
I progetti potranno essere candidati al premio sino alle ore 13:00 del 30 giugno 2024.
Non vi sono limiti alla tipologia di soggetti che possono candidare i progetti: scuole, enti, società, organizzazioni, associazioni, startup, persone fisiche.
Ogni soggetto presentatore può candidare un solo progetto.
I progetti candidati, nel compilare il Form, dovranno solo scegliere a quale categoria di premio iscriversi:
- Progetti SOCIALI (Non Profit)
- Progetti BUSINESS (Profit)
Nella presentazione del progetto da candidare, è fondamentale poi specificare con chiarezza i 4 elementi alla base del loro lavoro, tramite i quali riceveranno poi le valutazioni da parte della Giuria:
- CAMBIAMENTO nella strategia d’uso delle tecnologie digitali in generale, e dell’intelligenza artificiale in particolare, nei processi di formazione/educazione.
- INNOVAZIONE nell’apprendimento in termini di abbattimento delle barriere ai contenuti e alla consapevolezza degli stessi.
- ORIGINALITÀ delle ricadute operative in termini di diversità e inclusione.
- SCALABILITÀ in termini di allargamento della platea degli utenti o dei territori che ne possono fruire.
È di particolare importanza, anche, nella compilazione dei campi del Form di candidatura del progetto, sia nella parte descrittiva che nelle slide di presentazione (o dei siti web/social di riferimento), specificare in quale area d’attuazione si opera nel superamento delle “barriere”. In termini non esaustivi, le aree di riferimento possono essere:
- DISABILITÀ: fisiche, motorie, cognitive, sensoriali, emotive, comporamentali.
- VIOLENZA: sessuale, bullismo, cyberbullismo, bodyshaming, hating, challenge.
- DISCRIMINAZIONE: di genere, sessuali, religiose, socioeconomiche, etniche, culturali
- FRAGILITÀ: paura del futuro, incertezza, cambiamento, solitudine, età.
Altrettanto importante è chiarire ai membri della Giuria che dovranno valutare il progetto candidato, quali sono le tecnologie digitali utilizzate nel percorso formativo/educativo, che hanno permesso il superamento delle “barriere” (come descritte sopra) dell’apprendimento e della consapevolezza. Anche in questo caso, sempre in termini non esaustivi, gli ambiti tecnologici di riferimento possono essere:
- E-learning o streaming
- Intelligenza artificiale o Deep learning
- Gamification o Coding
- Realtà aumentata o virtuale (anche mista), Metaversi
- Sensoristica indossabile o telemetrie
- Blockchain o NFT
- Robotica, esoscheletri (totali o parziali), Droni
Per qualsiasi dubbio o incertezza nel completamento del Form per la candidatura del progetto, è sempre richiedere un chiarimento scrivendo a:
info@olimpyus.it
In ogni caso, man mano dovessero presentarsi delle necessità di approfondimento o chiarimento, verranno prodotte tempestivamente apposite FAQ.
Buona candidatura!!